#cuoriconnessi: libro gratuito contro il cyberbullismo

Oggi voglio parlarvi di un argomento più serio, ma che mi sta particolarmente a cuore, soprattutto avendo due bimbi grandicelli che si stanno avvicinando sempre di più ad Internet e telefonini. Il cyberbullismo fa male come, se non più, del bullismo che tanti di noi hanno conosciuto in un modo o nell’altro, specialmente negli anni più delicati dell’adolescenza.

Il cyberbullismo, per sua natura, non ha confini, non resta in un ambiente per lasciarti vivere in un altro, occupa tutto il tuo mondo… non lasciando via di scampo. Siamo stati tutti adolescenti e sappiamo bene che una parola può fare molto più male di un pugno in faccia, specialmente in una fascia di età nella quale si è veramente vulnerabili.

Online si può nascondere nei messaggi su Whatsapp, nei commenti su Facebook e perfino nelle interazioni in giochi come Minecraft o Roblox! Sul nostro forum, prestiamo sempre molta attenzione e risorse affinchè l’ambiente sia sempre sano e sereno, fornendo tutti gli strumenti per segnalare gli eccessi (e siamo orgogliosi di aver creato una rara oasi di pace sul web…).

Con questa premessa si comprende quanto sia fondamentale imparare a capire ed utilizzare meglio le tecnologie che abbiamo a disposizione, soprattutto per permetterci di aiutare i nostri figli a navigare senza paura ma comprendendo i pericoli che un uso incauto di queste tecnologie pone.

#cuoriconnessi è un progetto nato dalla collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato contro il cyberbullismo, per sensibilizzare genitori, insegnanti e ragazzi ad un uso consapevole dei dispositivi connessi alla rete. Da questo progetto è nato un libro che racconta le storie di 10 ragazzi, 10 storie vere senza commento o giudizio da parte dello scrittore, 10 storie diverse ma accomunate dallo stesso risultato: vite stravolte a causa di un uso superficiale o sbagliato delle nuove tecnologie. Un libro che vale la pena leggere e far leggere e che potete scaricare gratis da questo link oppure potete ritirarlo, sempre gratuitamente, in tutti i punti vendita Unieuro.

Buona lettura!

 

Segui il risparmio!

Ogni settimana concorsi a premio, omaggi, coupon da stampare ed un pizzico d'ironia!